EUFEMI (CCD-CDU): I SEGRETARI COMUNALI NON SONO UN OPTIONAL
In merito alle notizie riportate su alcuni organi di informazione sulla futura riforma degli enti locali, il senatore Maurizio Eufemi vicepresidente del gruppo Ccd-Cdu dichiara:
“I segretari comunali non possono essere un optional delle amministrazioni in quanto rappresentano una figura professionale insostituibile dell’ente locale.
Si deve evitare di stravolgere l’impianto normativo esistente faticosamente realizzato, mettendo in moto un meccanismo infernale e perverso che potrebbe portare alla paralisi di tutti gli enti locali. I Direttori generali sono spesso privi di una cultura giuridico pubblicistica ed estranei al mondo della Pubblica Amministrazione.
Il sistema amministrativo locale gode ormai di flessibilità costruttiva, occorre quindi evitare operazioni affrettate su di esso che non sono foriere né di benefici in tema di funzionalità e né risparmi per le casse locali, ma che al contrario rischiano di minare l’efficienza dell’ente locale a discapito dei servizi resi ai cittadini”.