DELEGA FISCALE

DELEGA FISCALE

Il senatore Maurizio Eufemi, Capogruppo UDC in Commissione Finanze, intervenendo in sede di discussione generale sul disegno di legge di delega fiscale ha espresso apprezzamento per una riforma che rappresenta una decisiva svolta per la semplificazione dell’attuale sistema di tassazione dei redditi e delle altre attività.

In particolare sottolinea che la riforma all’esame del Parlamento costituisce una importante occasione per rendere ancora più incisa l’azione di sostegno della famiglia da intendersi come soggetto di imposta unitario, eliminando la “tassa sul matrimonio”. Auspica quindi un opportuno approfondimento della prevista area di esenzione fiscale che consenta di agevolare maggiormente le famiglie monoreddito e quelle con un maggior numero di figli; con ciò allineandosi alle più avanzate legislazioni di altri paesi europei.

Le deduzioni per carichi familiari dovrebbero essere riconosciute in modo universale, senza riferimento al reddito, affermando così il principio dell’equità orizzontale.

Per quanto riguarda poi la share-economy Eufemi auspica una maggiore partecipazione dei lavoratori alla vita e ai risultati dell’impresa, prevedendo quindi un sistema di agevolazioni fiscali che incentivi tale partecipazione.

Infine il senatore, valutata positivamente la progressiva riduzione dell’IRAP che, eliminando il cuneo fiscale, favorirà la competitività delle imprese, ha richiamato l’attenzione del Governo perché siano attentamente valutati tutti i problemi di coordinamento fra la finanza statale e la finanza decentrata (regionale e comunale), evitando una pericolosa deriva della fiscalità locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial