intervento alla inaugurazione della scuola statale dell’Infanzia a Sciolze (TO) il 14 ottobre 2002
Autorità Civili, Militari e Religiose
Signor sindaco Marco Ruffino.
Signore e Signori,
Cittadini sciolzesi
è una viva gioia essere qui, oggi a Sciolze a inaugurare una struttura importante come una scuola della infanzia statale.
Non è solo il momento della realizzazione di una opera alla quale hanno dedicato certo impegno sacrificio uomini e risorse finanziarie, superando difficoltà burocratiche, è soprattutto il momento in cui il Comune, la saggezza dei propri amministratori guardano alla vita della comunità, al suo futuro con un attenzione particolare ai bisogni della famiglia.
Di fronte alla crisi della nascite, alla pericolosa crisi demografica, constatare che in questo comune nascono bambini significa che la comunità è viva vuole crescere.
E allora quella odierna è una scelta forte, è una risposta pronta efficace, efficiente alla soluzione di problemi della società moderna, ai tempi della famiglia e del lavoro che vanno coniugati in modo diverso dal passato venendo incontro alle esigenze delle mamme e delle donne che non solo mamme ma hanno acquisito un ruolo nella società pari a quello dell’uomo che noi come istituzioni dobbiamo salvaguardare, cui si uniscono anche le responsabilità familiari che devono essere aiutate dalle Istituzioni offrendo quei servizi indispensabili al funzionamento della famiglia, della comunità e della società, come momento di socializzazione in grado di superare le tensioni della società di cui i fatti di questi giorni devono portarci a riflettere.
Oggi siamo impegnati a rispettare l’impegno per eliminare il divieto del terzo mandato per i sindaci dei comuni della prima fascia di popolazione e per essi manteniamo la determinazione affinchè la comunità possa compiere la propria scelta del proprio amministratore liberamente.
Un ringraziamento particolare va al Sindaco Marco Ruffino, per lo stile con cui si muove, per come supera le difficoltà per come raggiunge i traguardi, per come realizza il programma, per come rappresenta il legame forte fra comunità e amministratore, di cui questa grande rappresentanza della comunità, di sindaci e amministratori è la testimonianza più viva.Sciolze, 12 ottobre 2002
sono intervenuti l’Assessore alla Regione Piemonte Botta, il capogruppo CDU Piemonte De Orsola, il consigliere Manolino di Forza Italia, l’On. Boemi.