Riforma del Corpo Forestale dello Stato: soddisfazione Gruppo UDC
Esprimiamo una forte soddisfazione per l’approvazione in Senato della riforma del Corpo Forestale dello Stato. Il Gruppo UDC esprime un convinto voto favorevole sulla riforma del Corpo Forestale.
Una riforma da noi fortemente voluta prima evitando il suo smembramento, poi ridisegnando le funzioni e modalità operative del Corpo, difendendo la sua unitarietà in conformità al titolo V della Costituzione. Una forza di polizia specializzata a finalità di tutela ambientale, alla protezione civile, al pubblico soccorso, al mantenimento dell’ordine e della sicurezza in aree montani e rurali, alla sorveglianza e repressione della criminalità ecologica.
Rivendichiamo un impegno costante verso una soluzione legislativa che offre un quadro di certezze ponendo fine ad una fase di precarietà. Abbiamo voluto un corpo effettivo e non “virtuale”.
Abbiamo Ribadiamo che la difesa dell’ambiente non può essere separata dal rafforzamento delle risorse umane e finanziarie.
E’ stata fatta chiarezza in materia di sicurezza alimentare evitando equivoci ed incertezze. Con l’azione parlamentare dell’UDC e con l’impegno del Sottosegretario Delfino, cui va il nostro ringraziamento, sono state apportate ulteriori significativi miglioramenti come quello da noi proposto relativo all’organico che trovano con questo primo passo la nostra piena soddisfazione.
Abbiamo realizzato una riforma che ha registrato un largo consenso.
Questa riforma corrisponde alle nostre aspettative e a quelle degli operatori del settore ridisegnando nuovi e più importanti compiti.
Roma,