Celebrazioni VI Centenario Università di Torino: approvata la legge.
“Esprimo viva soddisfazione per l’approvazione odierna in Commissione Istruzione, in sede deliberante, del disegno di legge di cui sono primo firmatario condiviso dai rappresentanti di tutta la Casa delle Libertà (A.S. 2108) relativo alla Celebrazione del VI Centenario della Fondazione della Università di Torino.
Il provvedimento prevede interventi per 5,550,000 di euro nel biennio 2003-2004 destinando la parte più rilevante delle risorse alla spesa di investimenti così da realizzare opere permanenti da destinare alla fruizione della città di Torino e dell’intero Piemonte.
Tra le opere: – l’Aula magna nel Maneggio Chiablese alla Cavallerizza; – la ristrutturazione della ex Manifattura Tabacchi; – l’insediamento delle facoltà di matematica e di farmacia nel polo scientifico di Grugliasco; – la riapertura del Museo di antropologia criminale “Cesare Lombroso”; – il restauro del Museo di anatomia umana, nell’ambito del progetto Museo dell’Uomo; – la creazione di un istituto europeo per la diagnostica oncologica molecolare presso il Centro ricerche di medicina sperimentale (Ospedale Molinette).
Si è colta l’occasione del momento celebrativo per recuperare risorse che guardino al futuro di una università, caratterizzata da ricerca, sviluppo, dialogo con altre istituzioni e soprattutto valorizzazione dei caratteri della internazionalizzazione.
Ho sottolineato la missione di un ateneo che è riuscito ad adeguarsi alle esigenze che la società moderna pone, rielaborando patrimoni culturali e tradizioni di ricerca con storia plurisecolare, impegnato nella organizzazione di offerte formative culturalmente rilevanti pienamente rispondenti alle esigenze del mercato del lavoro.”