Inaugurazione Centro Polifunzionale di Gassino T.se
“Il mio vuole essere solo un saluto al sindaco Carla Varetto, alla giunta di Gassino agli amministratori comunali qui presenti e ai rappresentanti degli comuni convenuti numerosi.
Il primo ringraziamento va a quanti hanno concorso alla realizzazione dell’opera che è sempre segno di un impegno non di un singolo, ma di un insieme, frutto quindi di un lavoro di squadra e un insieme di responsabilità. La ristrutturazione del vecchio mercato, un luogo di incontro economico consente ora un nuovo uso certo diverso ma sempre occasione di incontro.
Hanno saputo trovare le risorse finanziarie necessarie e questo è un ulteriore segno di apprezzamento
Hanno saputo fare scelte programmatorie che oggi trovano compimento.
Il secondo pensiero deve essere di apprezzamento per la Giunta e per il sindaco che hanno realizzato una opera per il bene della comunità guardano ai bisogni nuovi e alle esigenze della comunità.
Tutto ciò avviene a poco tempo di distanza dall’inizio del secondo mandato; questo significa una continuità di azione che va sottolineata. E’ il compimento di una progettualità forte che privilegia la spesa di investimento e non l’effimero.
La terza riflessione. Domani 8 maggio è la festa dei piccoli comuni.
Sono parte importante della identità nazionale e della tradizione locale. Possono coniugare modernità e tipicità. Questa è la loro forza. Creare le opportunità per uno sviluppo sostenibile capace di conciliare qualità della vita con risorse ambientali turistiche ed economiche.
“Questo è il tempo delle responsabilità” ha detto nei giorni scorsi il Presidente Ciampi. Pur nelle difficoltà non bisogna dunque ripiegarsi in se stessi.
Occorre dare risposte alle difficoltà rispondendo alle domande della società civile con progettualità e con la creatività dei nostri prodotti.
Auguri a tutti Voi.
Gassino Torinese 7 maggio 2005