Eufemi porta in Senato i problemi dei pendolari della tratta ferroviaria Settimo-Torino
4 Gennaio 2006 – Eufemi porta in Senato i problemi dei pendolari della tratta ferroviaria Settimo-Torino
(Torino Cronaca) Settimo: A Settimo si preannuncia un inizio 2006 di manifestazioni e proteste da parte dei pendolari della tratta che collega la città ai vicini centri di Chivasso e torino. Mentre a Chivasso i problemi legati alle ferrovie vengono discussi attraverso i comitati spontanei, a Settimo arrivano sino al Consiglio comunale e non solo. In questi giorni i pendolari hanno intrapreso una singolare iniziativa, quella di distribuire per protesta un’immagine di San Cristoforo di Licia allegata al nuovo orario del 2006. Il santo, patrono dei viaggiatori e dei pendolari, campeggia nell’immagine santa arricchita da alcune didascalie con le quali i fautori invitano ad invocarlo in caso di ritardi, carrozze gelate e zecche.
Riscirà il martire che traghettò Gesù convertendosi a risolvere i problemi dei passeggeri? In attesa del miracolo, i pendolari si stanno organizzando attraverso un neonato comitato che da Settimo sta raccogliendo adesioni anche tra gli utenti della linea Canavesana gestita dal gruppo Torinese Trasporti che passando dalla città collega l’Alto Canavese con Chieri per una linea di protesta unica che possa portare anche a manifestazioni di protesta comuni. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è il nuovo orario che solo a Settimo ha previsto il taglio di sei corse sulla linea che da Torino porta sino ad Aosta. Una linea strategica che collega Settimo con Chivasso e gran parte del Canavese. Sovraffollamento, ritardi e mancanza di pulizia delle carrozze sono solo alcuni dei problemi denunciati dai passeggeri che nei mesi scorsi hanno portato il problema anche in Senato con un’interrogazione presentata dal Senatore del locale collegio Maurizio Eufemi. Anche in Consiglio Comunale, grazie a un ordine del giorno presentato da Livio Blessent del gruppo La Margherita, la situazione era stata portata in discussione. Lo stesso gruppo ha recentemente espresso la volontà di portare nuovamente nell’assise pubblica il problema impegnando l’intera giunta a farsi portavoce presso la direzione di Trenitalia. Il Comune alla luce dell’importanza del trasporto ferroviario dovrà richiedere ai gestori un impegno affinchè possano essere individuati e risolti i problemi e le cause di ritardi, varando dove possibile strumenti capaci di consentire di contenere i disagi così come previsto dalle carte dei servizi.
Non è la prima volta che si discute della stazione ferroviaria settimese e dei suoi servizi, recentemente il sindaco Aldo Corgiat ha annunciato la prossima apertura del cantiere che cambierà il volto della zona circostante. Il miglioramento del servizio ferroviario passerà al momento con l’aumento dei parcheggi nell’ex zona Antibioticos, in attesa della realizzazione del futuro Movicentro. Di questo si è discusso anche prima dell’ultimo Consiglio comunale, durante una riunione alla quale ha partecipato il consigliere regionale. Alessandro Biziach, membro della commissione Trasporti che ha illustrato le novità che arriveranno con il nuovo anno in materia di trasporti locali. (Luigi Paonessa)