Banche popolari, tensione sulla riforma
12 maggio 2007 – (AVVENIRE, economia e lavoro, p. 24) Banche popolari, tensione sulla riforma
Torna in salita la via della riforma delle banche popolari, dopo l’accordo di massima raggiunto qualche settimana fa in Commissione Finanze del Senato (cui il governo ha dato la delega per agire sulla materia).
Non sono piaciute a tutti alcune novità proposte nella relazione tenuta ieri dal presidente della Commissione Giorgio Benvenuto: in particolare l’accenno a “fusioni trasformanti” (che, nel caso di una unione fra una popolare e una banca Spa, farebbero assumere alla prima il regime comune a tutte le Spa), e la facoltà di organizzare assemblee di tipo telematico.
Fra i più critici l’esponente dell’Udc Maurizio Eufemi parla di “tentativo di stravolgimento della natura delle popolari con inserimenti capziosi per determinanre vantagggi per qualcuno, anzi per i soliti noti“. Per tentare di ricomporre la frattura Benvenuto ha accennato di far avere per lunedì 14 una bozza scritta del testo definitivo, testo che verrà poi portato mercoledì mattina al comitato ristretto. Il chiaro proposito è di dare un’accelerata alla riforma prima dell’assemblea di Bankitalia, il 31 maggio prossimo.
La relazione consegnata ieri da Benvenuto contiene una frase su una “maggiore facilità di realizzazione della trasformazione in società per azioni e di adesione a fusioni trasformanti”. Su questo si è posta l’attenzione di Eufemi “Siamo preoccupati di fronte al tentativo di oligarchie politico-finanziarieche puntano a rafforzare le posizioni attraverso patti scellerati mascherati da fusioni. Per le popolari non accetteremo rivoluzioni palingenetiche“. Il riferimento è a possibili mire “espansionistiche” da parte, a esempio, di Montepaschi, rimasto finora ai margini del risiko bancario. Quanto al resto, “non capisco a cosa serve – ha detto ancora Eufemi – amntenere il voto capitario se poi si punta a raccogliere deleghe a man bassa e si organizzano assurde assemblee telematiche.”
Da Roma Eugenio Fatigante