(TORINO CRONACA, Dai Comuni, pag. 19) Pendolari infuriati. La situazione delle ferrovie discussa anche al Senato della Repubblica

(TORINO CRONACA, Dai Comuni, pag. 19) Pendolari infuriati. La situazione delle ferrovie discussa anche al Senato della Repubblica

SETTIMO – Il problema dei trasporti locali lungo la linea Canavesana e la Ivrea-Aosta; la condizione della stazione di Settimo e i cronici ritardi dei pendolari della Torino-Milano nei giorni scorsi sono giunti anche sui banchi del Senato dove il senatore Maurizio Eufemi dell’Udc ha presentato un’interrogazione urgente che è stata discussa nell’ultima assise.

In aula sono passati in rassegna i problemi che accomunano migliaia di pendolari che quotidianamente si trovano a convivere sulla linea Aosta-Torino, a senso alternato e a tratti dotata di strutture provvisorie e precarie che fanno registrare forti ritardi. Anche la tratta Chieri-Settimo è stata menzionata ricordando come i convogli della Gtt debbano concedere precedenza ai treni della soceità Trenitalia.

A causa di questo problema nei pochi chilometri che collegano i due capolinea si collezionano ritardi anche di oltre trenta minuti. Su tutti i treni si registrano sporcizia, mancanza d’acqua, di sapone e carta nei bagni. Una carrozza su due resta chiusa a chiave, impianti di riscaldamento e condizionamento spesso non funzionanti, carenza di illuminazione e totale mancanza di controllo da parte del personale di bordo. Il sottosegretario all’economia Tononi, nel rispondere all’interrogazione ha ricordato come “Trenitalia, in accordo con le Regioni Piemonte e Valle D’Aosta, ha definito un programma finalizzato al rinnovamento dell’attuale parco rotabile, prevedendo l’acquisizione di nuovi treni. In particolare, a seguito dell’accordo con la Regione Valle d’Aosta, a partire dal mese di giugno 2007, sulla linea Torino-Ivrea.Aosta saranno immessi in circolazione 9 treni Minuetto di ultima generazione. Inoltre. sul collegamento Chivasso-Ivrea, a seguito del completamento dei lavori d’elettrificazione della linea, verranno impiegate motrici più recenti rispetto a quelle diesel attualmente in circolazione”. Interventi che si affiancheranno all’intensificazione dei controlli, a l’utilizzo della video-sorveglianza e ad una ottimizzazione degli orari che nei primi tre mesi dell’anno ha portato, secondo i dati delle Ferrovie ad un abbattimento dei ritardi sia sulla linea per Aosta che per quella diretta a Milano.

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