Ordini del giorno proposti dal sen. Eufemi ed accolti dal Governo su Ordine Mauriziano e riconoscimenti vittime terrorismo

Ordini del giorno proposti dal sen. Eufemi ed accolti dal Governo su Ordine Mauriziano e riconoscimenti vittime terrorismo

Conversione in legge del decreto-legge 1° ottobre 2007, n. 159, recante interventi urgenti in materia economico-finanziaria, per lo sviluppo e l’equità sociale (1819)

ORDINE DEL GIORNO G30.500 (testo 2) EUFEMI Non posto in votazione (*) Il Senato, esaminato il decreto-legge 159/2007; visto l’articolo 30 del decreto-legge con il quale si interviene con il commissariamento della Fondazione Ordine Mauriziano; visto l’orientamento della Regione Piemonte di togliere ogni tipo di vincolo sui terreni dell’Ordine con il fine di rendere disponibile e quindi vendibile il patrimonio fondiario; tenuto conto che su diversi Comuni del Piemonte insistono grandi appezzamenti di terreni agricoli di alto valore qualitativo di proprietà del Mauriziano; tenuto conto delle conseguenze della vendita dei terreni in oggetto a soggetti non interessati all’attività agricola, ma ad altre attività economiche con forte impatto ambientale e territoriale; riaffermata la necessità di tutelare i terreni agricoli rispetto alle scelte di sviluppo sostenibile, moderato ed attento ai valori sociali e di salvaguardia del territorio, impegna il Governo:

a salvaguardare le aziende agricole nella proprietà del Mauriziano; a promuovere un tavolo di concertazione con tutti quegli enti che hanno terreni mauriziani sul loro territorio, in modo da costruire uno strumento con il quale affrontare con maggior incisività le problematiche connesse alle proprietà mauriziane ed alla loro destinazione finale. ________________ (*) Accolto dal Governo come raccomandazione con la soppressione del primo capoverso del dispositivo: «a utilizzare ogni strumento per evitare speculazioni immobiliari, scongiurando la possibilità che i terreni mauriziani siano nel prossimo futuro oggetto di compravendita finalizzata a fini diversi da quelli agricoli;»

Infine, con riferimento all’ordine del giorno G30.500 il Governo è disponibile ad accoglierlo come raccomandazione. PRESIDENTE. Senatore Eufemi, accoglie la proposta formulata dal relatore in merito all’ordine del giorno G30.500? EUFEMI (UDC). Signor Presidente, accolgo la proposta testé formulata dal relatore. Quello che mi meraviglia è che il relatore, conoscendo la sua sensibilità, voglia impedire di evitare speculazioni immobiliari scongiurando la possibilità che i terreni mauriziani siano oggetto di compravendita finalizzata ad uso diverso da quello agricolo.

RIPAMONTI, relatore. Non c’è scritto questo, c’è scritta un’altra cosa.

EUFEMI (UDC). Ecco, questa è la mia preoccupazione. Per il resto, accetto la proposta del relatore relativamente alla espulsione del primo capoverso del dispositivo ed accetto anche che l’ordine del giorno sia accolto dal Governo come raccomandazione. Tuttavia, non posso non evidenziare, rispetto a questa vicenda dell’Ordine mauriziano, che anche in questo caso viene violata l’intesa, dato che l’Ordine mauriziano fa parte anche dell’intesa e quindi andava rispettato; tanto varrebbe allora sopprimere la norma che è in Costituzione. Quello che state facendo è contra legem.

Allegato A DISEGNO DI LEGGE Conversione in legge del decreto-legge 1° ottobre 2007, n. 159, recante interventi urgenti in materia economico-finanziaria, per lo sviluppo e l’equità sociale (1819)

34.501 EUFEMI, BUTTIGLIONE Ritirato e trasformato nell’odg G34.501 Aggiungere, in fine, i seguenti commi: «3-bis. È istituito il Museo nazionale delle vittime del terrorismo. 3-ter. A favore della Associazione italiana vittime del terrorismo e dell’eversione contro l’ordinamento costituzionale dello Stato viene concesso, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica, una porzione dell’immobile demaniale denominato “ex commissariato Doria” sito in Torino, Corso Farini, limitatamente agli usi strettamente necessari compatibilmente con gli usi governativi in atto». Conseguentemente, all’articolo 36, sostituire le parole: «150 milioni di euro» con le seguenti: «145 milioni di euro».

G34.501 (già em. 34.501) EUFEMI, BUTTIGLIONE Non posto in votazione (*) Il Senato, esaminato il decreto-legge n. 159 del 2007, valutato l’articolo 36 relativo al programma di interventi connessi alle celebrazioni per il 150° anniversario dell’unità d’Italia, impegna il Governo a ricomprendere nell’ambito di tali interventi la istituzione del Museo nazionale delle vittime del terrorismo, con sede a Torino nel complesso demaniale “ex commissariato Doria” in Corso Farini limitatamente agli usi strettamente necessari compatibilmente con gli usi governativi in atto. ________________ (*) Accolto dal Governo

Passiamo alla votazione dell’emendamento 34.501. EUFEMI (UDC). Domando di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

EUFEMI (UDC). Signor Presidente, esprimiamo soddisfazione per l’approvazione dell’emendamento che avevamo caldeggiato fortemente in Commissione e che rappresenta un segno di riconoscimento verso le vittime del terrorismo. Ritiro l’emendamento 34.501 e lo trasformo in un ordine del giorno, auspicando che possa essere accolto affinché possa essere istituito anche il Museo nazionale delle vittime del terrorismo con sede a Torino nell’ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

RIPAMONTI, relatore. Il parere del relatore è favorevole.

LETTIERI, sottosegretario di Stato per l’economia e le finanze. Il Governo accoglie l’ordine del giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial