Articolo di Dario Bego su “La Nuova Voce”
Articolo comparso sul giornale “La Nuova Voce” di Settimo T.se
SCIOLZE – Grande successo e grande partecipazione all’incontro culturale indetto lunedì scorso, 13 giugno, presso la sala consiliare di Sciolze per la presentazione del volume dal titolo “La Politica senza eredi” portato a termine dal senatore Maurizio Eufemi, già parlamentare del Collegio di Settimo-Chivasso e Chieri nella XIV e XV legislatura e cofondatore del movimento centrista “Verso il Partito Popolare Europeo” all’interno del Pdl: Titolo quanto mai appropriato, alla luce degli spostamenti di equilibri all’interno della maggioranza di governo alla luce delle amministrative di maggio e dei referendum appena conclusi.
Questo è stato il tema sul quale si sono incentrati gli interventi degli illustri relatori, il giornalista Giorgio Aimetti, legato al gruppo piemontese di Forze nuove, la corrente della sinistra sociale della Dc, Giampiero Leo – un passato da assessore regionale alla cultura e consigliere al Comune di Torino – e Gianfranco Morgando, senatore, segretario piemontese del Pd e membro della Fondazione Carlo Donat Cattin.
Dopo il benvenuto del sindaco di Sciolze Marco Ruffino la parola all’autore del volume: “La mia è una voce libera senza condizionamenti e non nascondo il disagio che si vive per la crisi della politica che attraversa il nostro sistema istituzionale; allora mi sono preso un momento di riflessione, il che non significa che mi sia astenuto dal mettere in campo il mio impegno: semplicemente sono andato alla ricerca di un pensiero positivo”. Da questo bisogno nasce il libro, edito in proprio e quindi per questo scritto senza condizionamenti di sorta, che segue di pochi anni l’altra fortunata fatica portata a termine durante l’attività di Segretario della Presidenza del Senato, “Dal parlamento al quotidiano”.
Alla manifestazione hanno presenziato l’on. Roberto Rosso, nuovo sottosegretario di Stato al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, la senatrice Paola Cavigliasso, il consigliere regionale Rosa Anna Costa, sindaci, amministratori e rappresentanti delle associazioni dei comuni della collina chierese. Il volume, che è stato anche presentato il 1° giugno a Roma presso l’Istituto Luigi Sturzo.
22 giugno 2011 – Dario Bego