NOTA DI TASSONE SUL CONSIGLIO NAZIONALE CDU

NOTA DI TASSONE SUL CONSIGLIO NAZIONALE CDU

Molti hanno partecipato al Consiglio Nazionale allargato del CDU, che si è svolto ieri, 22 novembre, presso l’Hotel Palatino di Roma. La riunione è stata aperta da una relazione introduttiva (che pubblicheremo) del Sen. Ivo Tarolli e che è stata la base del dibattito. Si è deciso di celebrare il Congresso Nazionale dell’Associazione a metà gennaio e, per venire incontro ad una serie di sollecitazioni, di prorogare il tesseramento al 15 dicembre prossimo. Vi è stato un dibattito estremamente interessante al quale hanno partecipato anche vari rappresentati di Associazioni e Formazioni politiche che si richiamano alla tradizione ed alla storia dei democratici cristiani e popolari. L’Assemblea si è trovata convergente sull’azione che il CDU sta svolgendo volto ad aggregare, in un impegno politico sempre più incisivo e marcato, quanti intendono affermare un’identità che sembra sempre più sbiadirsi in un confronto politico privo di momenti esaltanti e poco adeguati a quello che è il comune sentire ed alle esigenze di una società su cui gravano sempre di più grandi problemi. Il CDU porta avanti, quindi, un’azione per recuperare il senso della politica, investendo sulle nuove generazioni che debbono però trovare i giusti riferimenti, per acquisire spazi sostanziali e non formali, per un reale cambiamento.

I problemi economici si aggraveranno sempre di più se non ci sarà il retroterra di una cultura politica dove sensibilità e generosità sono momenti di costruzione di un Paese che percorre traiettorie di giustizia ed equità. Abbattere visioni settoriali ed egoistiche, il monopolio di gruppi variegati di pressione, è un dato imprescindibile per rilanciare il ruolo delle istituzioni. La politica deve riacquistare il suo primato per affermare gli interessi generali e per tutelare i diritti che, non possono essere scollegati ai doveri dei cittadini. Ai giovani, a cui si fa sempre richiamo, bisogna dare gli strumenti opportuni, testimonianze di coerenza e correttezza, per far nascere sempre di più la cultura della responsabilità e dell’impegno. Oggi si avverte uno sbandamento pauroso e non c’è dubbio che le riforme, sia istituzionali, sia del sistema elettorale, debbono trovare diffusi convincimenti e non declamazioni che sono formali e quindi non vere.

Hanno partecipato all’incontro molti esponenti, tra gli altri gli On.li: Gargani, Rotondi, Galati, Barbieri, Forlani, Drago, Tanzilli, Gemelli, Ravaglioli, il dr.Formano. Sono intervenuti con un loro contributo gli On.li: Tabacci, Eufemi, Mastella, Fontana, Fiori, la dott.ssa Pesarin, il dr.Grassi, Ilaria Biagioni, in rappresentanza dell’Associazione Giovani, Attilio Lioi Presidente “Liberi e Forti” e don Stenico.

23 novembre 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial