Confronti…

 Confronti…

In un confronto televisivo su La7 il capogruppo del Pd Roberto Speranza rivendicava di guidare il gruppo parlamentare più numeroso della Camera dei Deputati dall’avvento della Repubblica, ben 307, superiore perfino a quello della DC del 1948 che furono 305. Vi sono differenze sostanziali. Quei 305 ottenuti da De Gasperi derivarono da 12.741.299 voti assoluti su 26.854.203 votanti pari al 48,5 per cento del corpo elettorale. La percentuale di partecipazione al voto fu del 92,2. 
I 307 deputati attuali del gruppo Pd derivano da numeri elettorali diversi e soprattutto dalla applicazione della legge Porcellum con premio di maggioranza alla coalizione prevalente guidata dal PD. Il Porcellum è profondamente differente dalla legge proporzionale pura in vigore nel 1948. Il Porcellum sará dichiarato incostituzionale dalla Consulta proprio sulla assenza di una soglia minima per l’applicazione del premio che ora si vuole elevare al 40 per cento. 
La consistenza del gruppo Pd è lievitata fino a 307 per le adesioni dei deputati eletti nelle liste di sinistra ecologia e libertá e da quelli eletti in Scelta Civica. Dunque sono stati ben 15 i deputati che sono approdati al PD. 
Il partito Democratico nelle elezioni del 2013 ha infatti ottenuto 292 seggi con 8.646.034 pari al 25,43 per cento. La partecipazione al voto è stata del 75,20 per cento. La coalizione di centrosinistra ha prevalso sulla coalizione di centrodestra per una differenza di 126.793 voti assoluti e dello 0,37 per cento in valore relativo. A quasi paritá di voti, la differenza in termini di seggi è stata di 216! 
È evidente il tentativo di usare le armi della propaganda televisiva per esaltare risultati che sono ben lontani da quelli della prima repubblica, soprattutto dimenticando gli effetti del sistema elettorale. Ed è grave che si voglia utilizzare quella legge elettorale dichiarata incostituzionale per alterare gli equilibri costituzionali. 
V’è una autoesaltazione del PD nel dimostrare una forza superiore a quella di De Gasperi e di Fanfani. Non è così. Basta leggere i numeri. 
La prossima esaltazione verrá dopo la introduzione della nuova legge Acerbo?

Roma, 17 dicembre 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial