Uno spettacolo indecoroso

Uno spettacolo indecoroso

Il Consiglio dei Ministri è stato dunque sospeso. Speriamo che riprenda presto e assuma le decisioni che necessitano al Paese per superare la emergenza non solo sanitaria ma soprattutto economica e sociale. Non ci sono ritardi ammissibili. Le ragioni della sospensione stanno dentro il contenuto del nuovo decreto per un conflitto tra il titolare del’Economia e il M5S che ormai, partito di potere non vogliono cedere sulla Sace, attualmente in capo alla holding Cassa Depositi e Prestiti.
Bisogna ricordare che la Sace nacque negli anni settanta, durante il governo Andreotti della solidarietà nazionale, per azione del Ministro del Commercio Estero Rinaldo Ossola, un competente, ex Banca d’Italia  al posto giusto. Non uno vale uno, ma uno che esprimeva competenze e professionalità; il modello di riferimento costruito da Ossola era la exim Bank degli Usa che garantiva gli esportatori nelle operazioni all’estero.
Ora il conflitto è se la Sace debba avere come riferimento il Ministero dell’Economia come sarebbe più logico o debba rientrare nella sfera di influenza di qualche rampante politico a cinque stelle per allargare il proprio potere.
La cosa non è di poco conto. Purtroppo dopo avere demonizzato in questi anni  la Banca di Italia, è tutto ciò che rappresentava, sono venuti meno quegli istituti che avrebbero potuto risolvere questioni delicate con un confronto serio ma senza cadute di stile come quelle che stiamo vedendo.
L’eredità dei partiti della prima Repubblica sono stati anche istituti come la Sace, uomini come Ossola. La Sace non può essere un terreno di conquista, ma deve servire ad assicurare le garanzie per i nostri esportatori!
Decidete in fretta per il bene del Paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial