Al Senato si naviga a vista

Al Senato si naviga a vista

Al Senato si naviga a vista, perchè l’ordine di scuderia è non votare sulle questioni a rischio. 

Oggi il Presidente del Senato ha rivisto una decisione precedentemente assunta sulla ammissibilitá degli emendamenti. La ammissibilitá colpiva emendamenti su cui era richiesto il voto segreto. 
Un fatto grave che ha portato a tensioni tra le stesse opposizioni e la Presidenza del Senato, lasciata sola perfino dal suo partito, il PD. 
Solo Chiti con fiuto e saggezza politica ha saputo cogliere il momento difficile solidarizzando con Grasso e tentando di dividere il fronte delle opposizioni separando M5S da Forza Italia e dalla Lega. 
Ormai la battaglia non è più sui contenuti ma sulle procedure e se si procede a colpi di Regolamento è il Presidente del Senato e la Istituzione Senato, di riflesso, che vengono colpiti e feriti. Le tensioni anzichè stemperare in Giunta del Regolamento vengono scaricate in Assemblea. 
Tutto ciò sta accadendo per la ragione semplicissima che il Governo vuole portare a casa la riforma costi quel che costi, purchè non si voti sui punti più delicati, quelli che possono mettere a rischio la tenuta della maggioranza. Si vogliono evitare soprattutto i voti segreti! Quelli che possono mettere a nudo la maggioranza. È giá accaduto sull’articolo 1 sulle funzioni del Senato. Si sta tentando di farlo sull’articolo 2 sulla composizione del Senato. 
In soccorso è venuto l’emendamento canguro Covancich. Un altro emendamento canguro di Covancich è previsto all’articolo 21 relativo alla elezione del Presidente della Repubblica uno dei punti sui quali la minoranza del PD voleva significative modifiche, che andranno deluse. 
Da questo stato di cose uscirá una pessima riforma perchè si perderà l’occasione di migliorarla su punti nodali che avrebbero richiesto un clima più sereno e soprattutto una guida dei lavori parlamentari assolutamente neutrale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial