Dichiarazione del sen. Eufemi sulla vicenda Fazio
28 luglio 2005 – Dichiarazione del sen. Eufemi sulla vicenda Fazio
EUFEMI (UDC): QUESTIONE MANDATO GOVERNATORE E’ CHIUSA _”Non ha attinenza con i problemi dei risparmiatori”
Roma, 28 lug. (Apcom) – Nessun nuovo ‘blitz’ per il Governatore della Banca d’Italia, Antonio Fazio, nel disegno di legge sul risparmio ancora in discussione in Parlamento. Il relatore al provvedimento a palazzo Madama, Maurizio Eufemi (Udc), smentisce l’ipotesi di reintroduzione del mandato a termine del Governatore nel testo del ddl, il cui esame prenderà il via tra oggi e domani nell’Aula del Senato.
“Non credo, e mi auguro di no – afferma il senatore centrista – nessuno della maggioranza mi ha fatto intendere una cosa del genere. E io sono nettamente contrario”. Secondo Eufemi, infatti, la questione del mandato del Governatore “non ha nessuna attinenza con la questione del risparmio. La Camera – sottolinea – ha perso troppo tempo su questa questione. Se non avessero perso tutto quel tempo a quest’ora la riforma sarebbe stata già operativa. Noi, invece, nelle commissioni del Senato abbiamo badato ai contenuti e in 3 mesi abbiamo licenziato il provvedimento per l’Aula”.
Solo alla scadenza della presentazione degli emendamenti, che è stata posticipata dal 28 luglio all’8 settembre, si avrà la certezza, però, che la partita sul Governatore di Via Nazionale, almeno per quanto riguarda il ddl risparmio, si sia definitivamente conclusa. L’obiettivo di palazzo Madama è quello di licenziare il provvedimento entro settembre per consentire la terza lettura a Montecitorio prima dell’avvio della sessione di bilancio. Gab