Disegno di legge di iniziativa del Sen. Eufemi Disposizioni urgenti in materia di dichiarazioni dei redditi per il periodo di imposta 2001 in conseguenza dell’entrata in circolazione dell’EURO. 

Disegno di legge di iniziativa del Sen. Eufemi Disposizioni urgenti in materia di dichiarazioni dei redditi per il periodo di imposta 2001 in conseguenza dell’entrata in circolazione dell’EURO. 

Onorevoli Senatori, il 1° gennaio 2002 rappresenta una data rilevante per il Paese perché segna il passaggio dalla lira all’euro, da una moneta nazionale a quella sopranazionale. Si è trattato di una fase particolarmente delicata che ha interessato l’intero sistema economico e finanziario del Paese. 

Per facilitare il change-over è stato necessario determinare la chiusura al pubblico degli sportelli bancari e degli uffici postali nella giornata di lunedì 31 dicembre 2001. Tutto ciò si è reso indispensabile per fare più velocemente e più efficacemente il lavoro di cambiamento di tutte le procedure, della modulistica e di tutte le pratiche in modo tale che dal giorno 2 gennaio 2002 tutto il sistema fosse completamente adeguato alla nuova realtà monetaria. 

Ciò non è stato privo di conseguenze verso l’utenza sia nelle procedure di incasso che di pagamento perché ha impedito ai cittadini di potere utilizzare l’ultimo giorno utile per procedere al pagamento di alcune scadenze, (mutui bancari, polizza assicurative, atti di liberalità etc.) che rientrano nella sfera degli oneri deducibili e delle detrazioni di imposta di cui agli articoli 10 e 13 bis del testo Unico delle imposte sui redditi. Le difficoltà non si sono limitate al 31 dicembre ma hanno interessato i giorni precedenti e quelli successivi. 

Tutto ciò produce effetti soprattutto rispetto alle dichiarazioni dei redditi dei contribuenti perché tali documenti giustificativi possono essere fiscalmente utilizzati solo se il relativo pagamento è avvenuto entro l’anno solare del periodo di imposta (anno 2001). Va inoltre considerato che il giorno del change-over è stato lunedì 31 dicembre quindi una giornata venutasi a collocare tra la festività di domenica 30 e quella di martedì 1° gennaio 2002. Per tali ragioni si rende necessario intervenire con una specifica norma legislativa che consenta ai contribuenti che hanno effettuato i pagamenti di scadenze nei giorni immediatamente successivi al change-over di potere utilizzare come documenti fiscali per il periodo di imposta 2001 e per la relativa dichiarazione dei redditi. Giova ricordare che il legislatore in altre occasioni è intervenuto in questo senso in presenza di situazioni meno rilevanti della introduzione della moneta europea. 

Con queste finalità se ne sottopone l’attenzione al Parlamento auspicando l’approvazione dell’articolo unico in modo da rendere efficace e operativa la norma ai fini della dichiarazione dei redditi 2001. 

Articolo Unico 

Gli oneri deducibili e le detrazioni per oneri di cui agli articoli 10 e 13 bis del Testo Unico delle imposte sui redditi, approvato con DPR 22-12-1986 n. 917 e successive modificazioni ed integrazioni, riferibili all’anno 2001 possono, se i relativi importi sono versati tramite gli istituti di credito e le poste nel periodo dal 1° gennaio al 10 gennaio 2002, essere dedotti o detratti ai sensi dei predetti articoli dal reddito complessivo o dall’imposta dell’anno 2001.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial