Discussione in commissione su mandato dei sindaci 

Discussione in commissione su mandato dei sindaci 

Il senatore PEDRINI osserva che l’esame presso la Commissione affari costituzionali della Camera è da tempo interrotto, in vista dello svolgimento, non ancora avviato, di un’indagine conoscitiva. Ricorda, inoltre, che il Senato sta esaminando iniziative legislative volte a valorizzare i piccoli comuni, in particolare quelli montani, dove talvolta, vista l’esiguità della popolazione, non si trova neppure un candidato sindaco. Ciò premesso e considerata la generale condivisione di un intervento in materia, auspica che, nel rispetto delle doverose intese con l’altro ramo del Parlamento, si provveda tempestivamente all’esame, al fine di eliminare, almeno per i piccoli comuni, il limite ai mandati dei sindaci.

Il senatore EUFEMI sottolinea l’opportunità di affrontare la questione del mandato dei sindaci nella corrente legislatura, anche in considerazione del nuovo assetto costituzionale che ha rafforzato l’autonomia degli enti locali.

Il senatore PETRINI manifesta l’interesse del suo Gruppo per l’esame dei disegni di legge sul mandato dei sindaci.

Il presidente PASTORE prende atto delle richieste avanzate e propone di inserire all’ordine del giorno, a partire dalla prossima settimana, l’esame dei disegni di legge nn. 132, 301, 1109, 1431, 1434, 1588 e 1716. Avverte inoltre che, essendo all’esame dell’omologa Commissione della Camera dei deputati iniziative legislative sulla medesima materia, saranno ricercate le opportune intese per la trattazione.

La Commissione unanime conviene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial