Fuga di cervelli: un progetto di legge dei senatori UDC per attrarre i migliori
Di fronte alla continua e inarrestabile fuga di cervelli i senatori Maurizio Eufemi, Giuseppe Gaburro, Salvatore Meleleo, Leonzio Borea e Antonio Iervolino hanno presentato un disegno di legge per ridefinire lo status giuridico della carriera dei ricercatori e tecnologi degli enti di ricerca.
L’obiettivo principale è di rendere attraente e appagante il lavoro di ricerca scientifica in Italia secondo standard di qualità riconosciuti in ambito internazionale.
Si tratta di un primo passo per riqualificare la presenza dei ricercatori italiani nei loro enti di ricerca che, se sostenuto economicamente e anche attraverso adeguate scelte di riforma degli enti, può garantire nel medio periodo il ritorno in Italia di alti livelli di presenza nella ricerca scientifica internazionale.
Dobbiamo agire concretamente per il presente e per il futuro contro la fuga di cervelli che rappresenta uno sperpero di risorse dell’intero Paese e una gravissima ipoteca per lo sviluppo scientifico e tecnologico del Paese.
Roma, 18 giugno 2002