SETTIMO: Discarica alla Provincia

SETTIMO: Discarica alla Provincia

Il Governo nella persona del Ministro dell’ambiente ha risposto con puntualità alla interrogazione parlamentare sulla discarica di Settimo Torinese a Mezzi PO, presentata dal Senatore Maurizio Eufemi. 

La Provincia ha assunto la responsabilità della autorizzazione per i siti di deposito dei rifiuti tossici e non, a seguito della decisione in materia comunitaria relativa al V.I.A. (Valutazione Impatto Ambientale) in vigore dal 1 gennaio 2002. 

Codici più rigidi per stabilire la tossicità o non pericolosità dei rifiuti da depositare nei siti sul territorio e per maggiori garanzie precauzionali la Provincia, in merito alla discarica di Settimo, ha previsto una impermeabilizzazione del territorio come per i rifiuti tossici anche se il fluff è considerato, dalla normativa CEE, rifiuto speciale non pericoloso e non tossico-nocivo. 

” Le nostre preoccupazioni – dice il Senatore Eufemi – erano e rimangono inalterate rispetto alla locazione dell’impianto e, anche se , sono state mitigate dalle garanzie offerte, riteniamo che la politica ambientale e soprattutto il problema dei siti dovrebbe essere visto nell’ambito di una politica nazionale e questa esperienza piemontese ne è la conferma”. 

Tutti soddisfatti per la puntualità e precisione con cui il Governo ha considerato e risposto adeguatamente al problema piemontese..

Roma, 17 dicembre 2001

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial