Intervento in 6ª Commissione permanente (Finanze e Tesoro) su attività delle Agenzie fiscali per il periodo 2007-2009

Intervento in 6ª Commissione permanente (Finanze e Tesoro) su attività delle Agenzie fiscali per il periodo 2007-2009

Presidenza del Presidente BENVENUTO

Interviene il sottosegretario di Stato per l’economia e le finanze Grandi.

AFFARE ASSEGNATO (Doc. CII, n. 1) Atto di indirizzo concernente gli sviluppi della politica fiscale, le linee generali e gli obiettivi della gestione tributaria, le grandezze finanziarie e le altre condizioni nelle quali si sviluppa l’attività delle Agenzie fiscali per il periodo 2007-2009 (Seguito dell’esame e rinvio)

Interviene quindi il senatore EUFEMI (UDC), il quale motiva la richiesta di proseguire le procedure informative in relazione al documento in titolo – con il coinvolgimento dell’ISTAT, dell’ISAE e del CNEL – con la necessità di inquadrare le problematiche dell’attuazione della politica tributaria in un contesto più ampio.

Dopo aver incidentalmente rilevato l’assenza di una procedura analoga da parte della Commissione Finanze della Camera dei deputati, osserva come appaia chiaro che la politica tributaria si stia indirizzando verso un inutile e inefficacie inasprimento del prelievo fiscale, come da ultimo segnalato anche dalla Banca centrale europea. A suo parere, viceversa, i segnali di rallentamento della ripresa economica dovrebbero fin d’ora consigliare un’attenuazione della pressione fiscale complessiva e l’adozione di misure di sostegno della crescita.

Dopo aver ricordato che numerose disposizioni adottate con la manovra di bilancio rischiano di comprimere ulteriormente i margini di guadagno delle piccole e medie imprese, rileva come una misura di sicuro impatto positivo potrebbe essere quella di consentire il versamento dell’imposta sul valore aggiunto solo dopo che le imprese hanno incassato il dovuto.

L’oratore esprime poi considerazioni critiche in riferimento alla gestione della politica tributaria in generale, sottolineando le problematiche emerse in sede di attuazione dell’articolo 6 del decreto-legge Bersani in merito alla cancellazione delle ipoteche, nonché sottoponendo all’attenzione del Sottosegretario l’anomalia dei comportamenti dell’Agenzia del Territorio che, pur in presenza di erronei inviti al pagamento, non agisce in autotutela, ma consiglia lo strumento del ricorso. Specifica di aver presentato una interrogazione al riguardo.

Dopo aver rilevato la insufficienza delle documentazioni integrative inviate dall’Agenzia delle Dogane, svolge osservazioni critiche soprattutto in riferimento agli strumenti inutilmente vessatori posti in essere nei confronti dei contribuenti. Il caso della chiusura degli esercizi commerciali per mancato rilascio dello scontrino fiscale è emblematico di un indirizzo politico errato, anche in considerazione del fatto che per molti piccoli esercenti l’individuazione dell’imponibile avviene in maniera forfetaria. A suo parere, sarebbe molto più incisiva un’azione di tutela dei commercianti rispetto alla concorrenza sleale dei venditori abusivi.

Dopo aver svolto ulteriori considerazioni critiche circa le scelte dell’Esecutivo in materia di nomine, citando da ultimo la proposta del consigliere Consob, conclude ritenendo opportuno ascoltare anche il vice ministro Visco sull’atto di indirizzo e preannunciando da parte del proprio Gruppo la predisposizione di un documento alternativo a quello del relatore.

Il presidente BENVENUTO ribadisce che le proposte di ulteriori audizioni saranno sottoposte alla valutazione dell’Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi da convocarsi la prossima settimana. Preannuncia quindi che il quella sede formulerà alcune proposte in merito al seguito dell’esame dei disegni di legge nn. 809 e 1283 e sui disegni di legge in materia di indennizzi per i beni perduti all’estero. Per quanto riguarda l’interrogazione assicura che essa sarà iscritta all’ordine del giorno della prossima seduta dedicata agli strumenti di sindacato ispettivo.

Il senatore EUFEMI (UDC) prende atto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial